Chiama il +39 0824 835880 per fissare un appuntamento

Ortopantomografia

Panoramiche dentali su supporto digitale a Montesarchio

Visita la pagina
Presso il Centro di Radiologia Carpinelli di Montesarchio si esegue anche l’ortopantomografia digitale, ossia una radiografia panoramica delle arcate dentali che fornisce immagini bidimensionali dei denti, delle ossa mascellari e mandibolari su supporto digitale. Si tratta di un esame fondamentale che viene eseguito prima di un trattamento odontoiatrico per avere un quadro generale dello stato di salute dentale del paziente, oltre che per evidenziare eventuali malformazioni, lesioni ossee, infiammazioni o tumori. I benefici di questa tecnologia sono numerosi e, tra questi, sottolineiamo i seguenti:
  • i pazienti sono sottoposti a una minor quantità di radiazioni ionizzanti;
  • è possibile modificare in seconda battuta la risoluzione e la qualità dell’immagine evitando il dover ripetere inutilmente l’esame;
  • è possibile archiviare i dati su supporti informatici che ne consentono una più facile e veloce consultazione;
  • consegna al paziente delle immagini digitali su CD-ROM (su richiesta).

Come si esegue l’ortopantomografia

Eseguita in piedi, con la testa del paziente posizionata all’interno dell’apparecchio e tenuta ferma da due morbidi appoggi, l’ortopantomografia utilizza un braccio meccanico orizzontale che, ruotando intorno alla testa del paziente, irradia l’arcata dentaria con un fascio di raggi X a basso dosaggio. Contemporaneamente, una cassetta radiografica si muove parallelamente al braccio per imprimere l’immagine. Durante l’esame delle panoramiche dentali, dove il paziente è invitato a mordere con gli incisivi anteriori un punto di fissaggio ricoperto con plastica sterile.

Preparazione all’esame

Tale esame non richiede una preparazione specifica, se non la rimozione di oggetti metallici come orecchini, collane, piercing, apparecchi protesici mobili e dentiere. Le panoramiche dentali rappresentano un esame diagnostico assolutamente non invasivo e sicuro.

Chi può effettuare l’esame

Chiunque può effettuare questo esame, a eccezione delle donne in gravidanza e bambini troppi piccoli, di età inferiore ai 5/6 anni, oltre che di coloro che soffrono di patologie neurologiche che causano tremori incontenibili.
Share by: